Barboursville Vineyards

Barboursville, Virginia, U.S.A

L’azienda che ha portato la viticultura nella East Coast, meta dei wine lovers americani.

In un’area destinata dalla storia alla viticultura, Gianni Zonin nel 1976 ha realizzato il sogno che appartenne a Thomas Jefferson, il terzo presidente americano, dando vita ad una grande tenuta viticola nell’East Coast che si estende su una superficie di 500 ettari, di cui 90 a vigneto.

Barboursville Vineyards ospita inoltre il raffinato ristorante italiano “Palladio” e lo storico cottage “the 1804 Inn” meta ricercata per soggiorni da sogno tra le vigne.

ALCUNI DATI SU QUESTA TENUTA

  • Ettari totali

  • 350
  • Ettari vitati

  • 70

Il nostro impegno verso un futuro sostenibile

Preserviamo la biodiversità e l’armonia dell’habitat in cui viviamo e lavoriamo.

Barboursville con 70 ettari di vigneto, dove la coltivazione dell’uva è monocultura, offre un habitat molto limitato risultante in un microbioma povero: per questo, è importante bilanciare la superficie vitata con altre aree ad uso diverso.

Troviamo infatti 125 ettari boschivi, composti per la maggior parte da querce e liriodendri. Vi sono 60 ettari di pascolo, che vengono brucati da molti cervi selvatici, conigli e tacchini.
72 sono gli ettari di radura, in uso per fienagione e dal 1990 non è mai stata nè concimata nè diserbata, ed è occupata da un misto di fiori ed erbe autoctone.

Quando anche la vite ha bisogno di irrigazione di soccorso.

Vantiamo 8 ettari tra laghi e torrenti: i laghi sono artificiali e raccolgono acqua non da sorgenti, ma da areali, il cui utilizzo è dedicato alla irrigazione in caso di estrema siccità. I vigneti non hanno impianto di irrigazione (dry farming). I laghi ospitano molte specie di pesci, anfibi e uccelli migratori. I due torrenti sono in ottima salute in quanto a monte della azienda scorrono esclusivamente in zone boschive.

Infine, vi sono 6 ettari di zone paludose, che si trovano vicino ai torrenti e ai pascoli, dove pullulano libellule, rane, rospi, salamandre, piante acquatiche e uccelli migratori.

TOUR & TASTING, AGRITURISMO & PERNOTTAMENTO

Barboursville Vineyards tour ed experience

Vivi l’emozione unica dei tour, delle degustazioni, o di un soggiorno tra vino e natura a Barboursville.

Il luogo perfetto per chi ama la bellezza incontaminata, per chi vuole aprire le finestre della propria camera e lasciar perdere lo sguardo su vigneti o fare una passeggiata immersi nella natura ammirando i colori intensi del tramonto.

Info e prenotazioni

Visita il sito

Barboursville Vineyards
17655 Winery Road
Barboursville, VA 22923