Principi di Butera

Contrada Deliella, Sicilia, Italia

Un antico feudo immerso in un'oasi di pace e intensità

Nella Sicilia più austera e profonda si trova un’oasi di rara bellezza, dimora dei grandi autoctoni di Sicilia e terra d’elezione del Nero d’Avola.  La tenuta si estende attorno ad un antico baglio che fu dei Principi di Butera, in una delle aree dell’Isola più ricche di minerali, a pochi passi dalle coste del Mediterraneo, tra la Valle dei Templi e Piazza Armerina.

La varietà e il patrimonio biologico dei terreni, uniti alla particolarità di un microclima che beneficia delle brezze del mare, fanno di queste terre antiche, il luogo ideale per una viticoltura sostenibile e una riserva unica di biodiversità. Tra i colori degli agrumi e i profumi delle macchia mediterranea, nascono vini eleganti, dalle fragranze raffinate e dotati di grande intensità e freschezza.

ALCUNI DATI SU QUESTA TENUTA

  • Ettari totali

  • 320
  • Ettari vitati

  • 170

Il nostro impegno verso un futuro sostenibile

Puntiamo alla diversità, la stabilità e la flessibilità degli ecosistemi naturali.

Utilizziamo sovesci, una pratica agronomica tradizionale consistente nell’interramento di apposite colture allo scopo di mantenere o aumentare la fertilità del terreno. Abbiamo eliminato l’utilizzo di diserbi su tutta l’azienda, e tutte le concimazioni sono di origine organica.

Proteggiamo i vigneti dalla tignola europea della vite con il metodo naturale del disorientamento sessuale. Adottiamo metodi biologici di difesa nel vigneto basati sull’uso di organismi viventi per contrastare la diffusione dei parassiti della vite.

Preserviamo una parte della fauna e flora locale mantenendo 50 ettari di seminativi e pascolo e 25 ettari di oliveti. Entrambi sono certificati bio.

Quando anche la vite ha bisogno di irrigazione di soccorso.

Principi di Butera vanta un sistema di raccolta delle acque piovane estremamente efficiente che alimenta una vasca che viene utilizzata per l’irrigazione di emergenza. Il metodo utilizzato permette di razionalizzare l’acqua in base alle previsioni del tempo.

Speciali camere a pressione permettono di misurare tempestivamente il livello di idratazione delle singole viti, garantendo l’irrigazione solo quando strettamente necessario.

TOUR & TASTING

Principi di Butera Wine Experience

Regalati un’esperienza indimenticabile di luce e colori nel cuore della Sicilia.

In un’antica tenuta, sospesa tra il verde dei vigneti e il blu del cielo, potrai degustare una selezione di vini, espressione autentica di un terroir unico.

Info e Prenotazioni

Visita il sito

Principi di Butera
Contrada Deliella
93011 Butera (CL)