Ca' Bolani

Cervignano del Friuli, Udine, Italia

999 cipressi che proteggono un magnifico giardino di vigne ed una straordinaria biodiversità

Percorsa da 999 cipressi che celebrano e proteggono una straordinaria biodiversità, Ca’ Bolani è una tenuta dove la vite e la natura prosperano in perfetta sintonia. Incastonata tra le Alpi ed il mare del Friuli ad Aquileia, in un territorio dove la viticultura fu introdotta sin dall’epoca Romana, beneficia di condizioni ideali per la produzione vitivinicola: le brezze marine dell’estate, la protezione delle Alpi, le forti escursioni termiche, la varietà dei terreni che digradando verso il mare abbandonano la composizione di argille e ghiaia e trovano la sabbia. La tenuta vanta un patrimonio viticolo unico, un vero e proprio parco di vigne dal quale fioriscono vini che hanno nella fragranza e nella pienezza aromatica il loro tratto distintivo.

ALCUNI DATI SU QUESTA TENUTA

  • Ettari totali

  • 890
  • Ettari vitati

  • 565

Il nostro impegno verso un futuro sostenibile

Utilizziamo le risorse che la natura ci dona per raggiungere l’obiettivo dell’autosufficienza energetica.

Grazie alle sorgive naturali utilizziamo in toto le risorse locali senza utilizzare sistemi irrigui. Siamo particolarmente attenti a non alterare l’ecosistema acquatico costituito dalle acque dolci (risorgive, fiumi e canali) di cui il nostro territorio è ricco.

A Ca’ Bolani, l’uso di pannelli fotovoltaici ci ha permesso di raggiungere il 48% di autosufficienza energetica.

La tenuta mantiene 20 ettari di bosco, che assorbono l’anidride carbonica, diminuendo così le nostre emissioni di carbonio.

Preserviamo la biodiversità e l’armonia dell’habitat in cui viviamo e lavoriamo.

Utilizziamo sovesci, una pratica agronomica tradizionale consistente nell’interramento di apposite colture allo scopo di mantenere o aumentare la fertilità del terreno.

Preserviamo la biodiversità arricchendo la nostra presenza locale tramite 200 ettari di seminativi destinati ai consorzi della zona. 

Inoltre, ospitiamo in vigneto delle arnie di un apicoltore locale per la produzione di miele.

Utilizziamo prodotti di difesa (agrofarmaci) di ultima generazione particolarmente rispettosi dell’ambiente che consentono la vita delle api, di tutti gli insetti utili e degli organismi acquatici.

TOUR & TASTING

Nel cuore di un borgo medioevale, immersa in un parco di alberi centenari, si può godere la quiete e la bellezza di una natura incontaminata.

Lasciati coinvolgere in un percorso culturale ed enogastronomico che parte dalla vigna per arrivare ai processi di vinificazione e affinamento, gusta i nostri vini e scopri i prodotti tipici di queste meravigliose terre.

Info e Prenotazioni

Visita il sito

Ca' Bolani
Località Strassoldo (Fraz. di Cervignano) - Via Gradisca, 22
S.S. 352 Palmanova - Grado (UD)