Tenuta il Bosco

Zenevredo, Lombardia, Italia

La casa del Pinot Nero nel cuore dell’Oltrepò Pavese

Oltrepò Pavese è un’espressione che contiene molti mondi: dalla prodigiosa varietà naturale dei suoli e dei terreni, alla continuità storica della coltivazione della vite, prediletta dalle tribù Galliche e riportata in auge dai monaci benedettini nel Medioevo.

Il Bosco è una rappresentazione delle molte anime del territorio, con i suoi vigneti curati come giardini, che accolgono le tipiche varietà di uve tradizionali così come quelle internazionali. In particolare il Pinot Nero e la Croatina, quest’ultima per la produzione della Bonarda, vino cult dell’Oltrepò e della tradizione italiana, orgoglio e best seller di Tenuta Il Bosco.

Un terroir perfetto quello di Zenevredo per vini di carattere, dai profumi intensi e di grande piacevolezza, riflesso di un territorio generoso.

ALCUNI DATI SU QUESTA TENUTA

  • Ettari totali

  • 152
  • Ettari vitati

  • 120

Il nostro impegno verso un futuro sostenibile

Preserviamo la biodiversità e l’armonia dell’habitat in cui viviamo e lavoriamo.

Tenuta il Bosco è stata la prima del gruppo a utilizzare sovesci, una pratica agronomica tradizionale consistente nell’interramento di apposite colture allo scopo di mantenere o aumentare la fertilità del terreno.

Abbiamo 10 ettari di seminativi e 1 ettaro di lavanda e specie mellifere (per la produzione di miele).

Utilizziamo le risorse che la natura ci dona per raggiungere l’obiettivo dell’autosufficienza energetica.

Presso la Tenuta Il Bosco utilizziamo pannelli fotovoltaici che ci permettono di raggiungere il 57% di autosufficienza energetica.

La tenuta è inserita in un contesto paesaggistico di valore; pertanto i pannelli sono stati posizionati sui tetti dei ricoveri agricoli o delle cantine per azzerare il loro impatto visivo.

TOUR & TASTING

Tenuta il Bosco tour ed experience

Immergiti in un’esperienza unica nel cuore dell’Oltrepò Pavese, la dimora storica del Pinot Nero, che dà vita ad alcuni tra i migliori spumanti Italiani.

Perditi tra gli antichi vigneti romani, situati tra le colline pedemontane dell’Appenino, dove il protagonista indiscusso è il vino, da sempre.

Info e Prenotazioni

Visita il sito

Il bosco
Località Il Bosco
27049 Zenevredo (PV)