Castello del Poggio

Asti, Piemonte, Italia

Vini nobili e moderni, con il carattere deciso e l’aromaticità suadente del Piemonte

Asti è una terra riconosciuta nei secoli come emblema della viticoltura e dell’enologia italiana. Proprio in questo straordinario territorio è ubicata la tenuta Castello del Poggio, un tempo teatro privilegiato per i leggendari cavalieri Templari.

La tenuta dalle nobili radici, che deve il suo nome alla fortificazione medievale una volta appartenuta ai Conti Buneis, oggi rappresenta la più estesa realtà vitivinicola a corpo unico del Piemonte, dedita alla coltivazione di vitigni autoctoni ambasciatori piemontesi nel mondo, uno tra tutti la Barbera.

ALCUNI DATI SU QUESTA TENUTA

  • Ettari totali

  • 180
  • Ettari vitati

  • 135

Il nostro impegno verso un futuro sostenibile

Preserviamo la biodiversità e l’armonia dell’habitat in cui viviamo e lavoriamo.

La tenuta è stata la prima del gruppo a utilizzare sovesci, una pratica agronomica tradizionale consistente nell’interramento di apposite colture allo scopo di mantenere o aumentare la fertilità del terreno.

Preserviamo una parte della fauna e flora locale mantenendo 15 ettari di pascolo e 10 ettari di bosco.

Utilizziamo le risorse che la natura ci dona per raggiungere l’obiettivo dell’autosufficienza energetica.

Utilizziamo pannelli fotovoltaici che ci permettono di raggiungere il 35% di auto produzione di energia.

La tenuta è inserita in un contesto paesaggistico di valore; pertanto i pannelli sono stati posizionati sui tetti dei ricoveri agricoli o delle cantine per azzerare il loro impatto visivo.

TOUR & TASTING

Risalire il viale alberato che porta alla cascina e ammirare l’antico Castello del Poggio che si erge tra le più famose vette delle Alpi.

Castello del Poggio offre visite guidate ai vigneti e alla cantina. La tenuta è la più estesa azienda viticola del Piemonte e invita i suoi visitatori a scoprire questo angolo del Monferrato.

Info e Prenotazioni

Visita il sito

Castello del Poggio
Loc. Poggio, 9 - Fraz. Portacomaro Stazione
14100 Asti